Certificazione
ISO 9001

Cos'è la ISO 9001?

La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.

Rappresenta lo standard di riferimento internazionale per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che si proponga di: 

aumentare l’ efficienza dei processi interni

accrescere la propria competitività sui mercati migliorando la soddisfazione dei clienti

Il principale scopo dell’ISO 9001  è il raggiungimento e il consolidamento della soddisfazione del cliente riguardo ai prodotti e servizi forniti, ma anche l’improvement continuo delle prestazioni aziendali.

Il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:

  • valutare il contesto e le parti coinvolte
  • analizzare rischi ed opportunità come basi per definire azioni strategiche
  • controllare a modulare i costi
  • incrementare la produttività
  • minimizzare gli sprechi.

Inoltre la certificazione di conformità alla norma ISO 9001 viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici.

La ISO 9001 si configura come un substrato normativo che può essere completato con dei requisiti specifici ambito-riferiti, descritti in norme di settore, quali per esempio ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).

La ISO 9001 quindi prevede che al centro di una organizzazione vi siano:

  • il cliente;
  • lo studio del contesto, l’analisi dei rischi ma anche delle opportunità;
  • il concept aziendale come quello di una realtà dai processi e dalle risorse strettamente interconnessi ma finalizzati alla realizzazione di obiettivi comuni;
  • il continuo miglioramento delle prestazioni.
  • La nuova norma chiede di individuare e misurare le caratteristiche dei processi che generano valore, considerando l’azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro connessi; ciascun processo infatti riceve input da fornitori e fornisce prodotti o servizi a clienti.

I vantaggi

  • Rendere il momento della valutazione di rischi ed opportunità un’azione ricorrente e sistematica, utile per elaborare decisioni strategiche
  • Migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni attraverso un approccio integrato fra processi e condivisione di esperienze
  • Miglioramento della soddisfazione dei clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo dell’azienda
  • Diminuzione dei costi dovuti ad eventuale inefficienza di attività e processi
  • Precisa definizione delle responsabilità delle risorse impiegate
  • Trasparenza riguardo la propria struttura e la propria organizzazione