Certificazione
ISO 37001
Cos'è la ISO 37001?
La norma ISO 37001 stabilisce i requisiti del sistema di gestione finalizzati a prevenire, rilevare e rispondere a fenomeni di corruzione, nonché ad essere conformi alle leggi anti corruzione.
Per mezzo dell’applicazione di un sistema di controllo progettato per la prevenzione del rischio sarà possibile ridurre i rischi legati al fenomeno corruzione: siano essi provenienti da un’organizzazione esterna o da partners o ancora da dipendenti.
Lo standard ISO rappresenta una forma di orientamento molto utile per l’organizzazione in quanto fornisce in maniera trasparente direttive sui controlli da effettuare. In questo modo i dipendenti hanno la possibilità di acquisire consapevolezza sull’argomento: proprio la consapevolezza è il primo passo per un piano di prevenzione dei casi di non conformità. Inoltre vengono fornite istruzioni precise su come implementare azioni anti-corruzione efficaci ed efficienti.
I vantaggi
- Implementazione di un approccio strutturato rivolto alla prevenzione e al contrasto della corruzione
- Dotazione di una attestazione di best practice riconosciuta a livello nazionale ed internazionale
- Ottenimento di un supporto per il riconoscimento della conformità al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPC), il principale piano adottato dalla Pubblica Amministrazione e dalle Società per promuovere la legalità
- Miglioramento dell ‘immagine aziendale